Centro Educativo Diurno Benjamin

La cooperativa Fraternità Capitanio ha attivo dal 2005 il servizio educativo diurno Benjamin, rivolto a bambini, preadolescenti e adolescenti, attualmente suddiviso in diversi gruppi:

  1. Gruppo Hobbit (6-11 anni)
  2. Gruppo Benjamin (11-15 anni)
  3. Gruppo Prometeo (15-21 anni)
  4. Progetti educativi individualizzati Bombus

Il centro educativo diurno Benjamin offre  uno spazio di accoglienza, protezione e promozione affettiva, relazionale ed educativa che intende dare una risposta costruttiva, tempestiva e leggera ai bisogni delle famiglie del territorio, attraverso l’accoglienza diurna di minori in momentanea difficoltà personale e/o familiare.

L’obiettivo è quello di accompagnare e sostenere la famiglia nell’azione educativa con i figli e promuovere e sostenere l’educazione dei minori nella loro crescita, promuovendo lo sviluppo delle competenze dei minori attraverso il sostegno scolastico e le competenze relazionali attraverso momenti ludici e ricreativi strutturati.

Il centro diurno accoglie, su invio da parte del servizio sociale, minori provenienti da famiglie fragili dal punto di vista educativo, socio economico, o caratterizzate da dinamiche conflittuali, famiglie mono-genitoriali, nonché minori con provvedimento di tutela e affidamento da parte del T.M. o con in corso indagini.

Servizi offerti:

  • creazione di una relazione di fiducia tra gli educatori, i bambini/ragazzi e le famiglie
  • supporto nello svolgimento dei compiti, acquisizione di un metodo di studio;
  • partecipazione a laboratori sportivi e ricreativi a seconda degli interessi e delle necessità dei ragazzi;
  • proposta di percorsi educativi su bisogni e tematiche importanti per la crescita dei bambini/ragazzi
  • accompagnamenti da scuola al centro e/o dal centro a casa quando la famiglia non può farsene carico per motivi verificati di lavoro o altro, con l’obiettivo di favorire l’autonomia dei minori;
  • possibilità di servizio mensa;
  • contatti diretti con la scuola al bisogno e costante attenzione e monitoraggio dell’andamento scolastico;
  • collaborazione con la famiglia e con il servizio inviante e verifiche periodiche;
  • raccolta dati attraverso un diario di bordo, schede di osservazione, stesura del PEI;
  • equipe settimanale e supervisione.

Il centro diurno Benjamin è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18.30  da settembre alla prima settimana di agosto.

Nei periodi di chiusura della scuola per vacanze di Natale e Pasqua vengono garantiti alcuni giorni di apertura per mantenere la relazione con i bambini/ragazzi e permettere loro lo svolgimento dei compiti delle vacanze e attività di socializzazione e ricreazione. Nel periodo estivo l’orario delle attività viene ampliato e modificato. Nel corso dell’anno sono inoltre previsti alcune attività serali o nel fine settimana, che possono essere rivolte ai bambini/ragazzi e/o alle loro famiglie.

 

BOMBUS è un progetto di formazione evolutiva, professionale e di promozione umana.

L’obiettivo è lo  sviluppo e il potenziamento delle autonomie per bambini, ragazzi e ragazze con ritardo mentale, disabilità intellettiva, di livello lieve (QI da 50-55 a circa 70).

I destinatari del progetto sono bambini da 6 a 10 anni, adolescenti da 11-17 anni, neo-maggiorenni 18-21 anni accompagnati da certificazione di RM, e ogni progetto viene declinato in base all’età e alle esigente specifiche dell’utente.

Servizi offerti:

  • Sostegno nello sviluppo di autonomie di base e potenziamento delle autonomie personali;
  • Accompagnamento scolastico e orientamento;
  • Promozione relazionale e valorizzazione di sé;
  • Occasioni di socializzazione in un contesto di pari tutelato;
  • Equipe settimanale, stesura documentazione, contatti con famiglie e servizio inviante;
  • Potenziamento di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • Supporto nel percorso di invalidità civile e inserimento protetto (dove necessario);
  • Possibilità di trasporto;
  • Equipe settimanale, stesura documentazione, contatti con famiglie e servizio inviante.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 13.30 alle 18.30, ed è disponibile il servizio mensa.

Per ogni utente si strutturerà un calendario apposito in relazione ai suoi bisogni ed al numero di giorni di frequenza.

La durata prevista per ogni progetto sarà definito in base alle esigenze specifiche del singolo.


Archivi

Categorie


Notice: Undefined index: title in /var/www/vhosts/fraternita-capitanio.org/httpdocs/wp-content/plugins/paypal-donations/src/PayPalDonations/Widget.php on line 40

Notice: Undefined index: text in /var/www/vhosts/fraternita-capitanio.org/httpdocs/wp-content/plugins/paypal-donations/src/PayPalDonations/Widget.php on line 41

Notice: Undefined index: purpose in /var/www/vhosts/fraternita-capitanio.org/httpdocs/wp-content/plugins/paypal-donations/src/PayPalDonations/Widget.php on line 42

Notice: Undefined index: reference in /var/www/vhosts/fraternita-capitanio.org/httpdocs/wp-content/plugins/paypal-donations/src/PayPalDonations/Widget.php on line 43