PROMETEO – per lo sviluppo delle autonomie

Centro semiresidenziale per lo sviluppo delle autonomie PROMETEO

Finalità e obiettivi

Prometeo è un progetto di formazione evolutiva, professionale e di promozione umana finalizzata allo sviluppo e al potenziamento delle autonomie e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Destinatari

Prometeo si rivolge a tutti i ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 21 anni che stanno vivendo una situazione di fragilità socio-educativa, che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro o che non hanno concluso l’iter scolastico.

Servizi offerti

  • Attività laboratoriali: cucina, giardinaggio, falegnameria e laboratorio artistico; con possibilità del rilascio di un attestato di competenze.
  • Affiancamento di figure educative con competenze specifiche relative al laboratorio in atto.
  • Attività di potenziamento più specifiche (es. stesura cv, mappatura territorio, potenziamento linguistico, informatica).
  • Affiancamento da parte di un educatore di riferimento, che accompagni l’utente in modo trasversale, monitorandone il progetto e affiancandolo rispetto all’ambito motivazionale ed accompagnandolo gradualmente nel mondo del lavoro.
  • Possibilità di accompagnamenti al centro e dal centro a casa come strumento di attivazione dell’intervento e di promozione dell’ingaggio educativo, con l’obiettivo di favorire l’autonomia dei minori.
  • Collaborazione con la famiglia e con il servizio inviante, verifiche periodiche.
  • Raccolta dati attraverso un diario di bordo, schede di osservazione, stesura del PEI;
  • Equipe settimanale.

Tempi

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 17.00, è possibile inoltre aggiungere il momento del pranzo.

Per ogni singolo ragazzo si strutturerà un calendario apposito in relazione ai suoi bisogni ed al numero di giorni di frequenza.

Generalmente si propongono pacchetti giornalieri da 3 ore ciascuno.

La durata prevista per ogni progetto sarà definita in base alle esigenze specifiche del singolo.

Luoghi

Le attività si svolgeranno presso la Cooperativa Fraternità Capitanio, via Torneamento 9, Monza. La struttura è situata in centro Monza, facilmente raggiungibile con i mezzi. È presente un parcheggio interno.

Presso la struttura è allestita una cucina professionale, una falegnameria, un laboratorio artistico ed è accessibile un giardino con un orto, oltre a giardini di privati dati in gestione alla Cooperativa.

Equipe

L’equipe è composta da una coordinatrice, da 3 educatori di riferimento e 2 maestri di laboratorio coadiuvati da alcuni volontari e tirocinanti universitari, supervisionati da consulenti del Centro Psicopedagogico interno alla cooperativa.


Archivi

Categorie

  • Nessuna categoria