Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina” Robbiano

La comunità delle Suore di “Maria Bambina” sita in Robbiano, nasce nel 1898 e, su richiesta del Parroco Don Anacleto Santambrogio, diventa asilo con 2 sezioni per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Successivamente diviene Scuola Materna e poi Scuola dell’Infanzia per aiutare i genitori nell’educazione cristiana, intellettuale e morale dei bambini dai 3 ai 6 anni.

E ‘ sempre stata gestita e sostenuta dalle suore dell’ordine di “Maria Bambina” fino all’anno scolastico 1994-1995 quando sono subentrate delle operatrici laiche che tutt’oggi operano nella scuola.

Con il D.M 488 del 28/02/01 viene riconosciuta la qualifica di scuola paritaria Prot. n° 488/2967 a decorrere dall’a.s.2000/2001.

Nel corso degli anni, in linea con l’andamento demografico, la scuola ha raggiunto un numero di tre sezioni a partire dall’a.s. 2018/2019; attualmente la scuola accoglie 63 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

L’a.s 2018/2019 ha visto un passaggio della gestione dalla Congregazione delle suore di “Maria Bambina” alla Cooperativa Fraternità Capitanio. Il passaggio è stato pensato in un’ottica di continuità di intenti e di intervento e nella condivisione di un quadro di riferimenti valoriale che la cooperativa già adotta nei numerosi servizi offerti per la cura ed il benessere della persona, soprattutto dei più giovani.

La Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina” accoglie, ascolta e osserva la realtà di ogni bambino e di ogni famiglia per poter rispondere positivamente ad ogni loro bisogno. Si propone di far scoprire la gioia di appartenere alla comunità scolastica e parrocchiale attraverso ascolto, dialogo, confronto, conferme.

La scuola appartiene alla F.I.S.M, collabora attivamente con il Comune, la Parrocchia, l’A.S.L e con le associazioni del territorio. La scuola è ben inserita nel tessuto sociale del territorio con buoni rapporti con le Istituzioni che sono di supporto all’attività della scuola.

Chi siamo