Centro diurno Hobbit

Centro Diurno Piccoli HOBBIT

Finalità ed obiettivi

Il Centro Diurno Hobbit è uno spazio di accoglienza educativa che intende dare risposta costruttiva ai bisogni delle famiglie che vivono situazioni di temporanea fatica o situazioni di fragilità a livello educativo relazionale e/o organizzativo. Il lavoro educativo intende promuovere lo sviluppo delle competenze dei minori attraverso il sostegno scolastico e competenze relazionali attraverso momenti ludici e ricreativi strutturati.

Destinatari

Bambini da 6 a 10 anni, provenienti da famiglie in difficoltà dal punto di vista organizzativo nella conciliazione lavoro-bisogni famigliari, socio economico o in situazione di lieve disagio.

Servizi offerti

Quotidianamente gli educatori hanno cura di offrire:

  • accompagnamenti da scuola al centro e dal centro a casa quando la famiglia non può farsene carico per motivi verificati di lavoro o altro
  • rapporto educativo 1:6;
  • supporto nello svolgimento dei compiti, acquisizione di un metodo di studio.
  • Possibilità di utilizzare strumenti tecnologici per svolgere compiti e ricerche
  • contatti diretti con la scuola al bisogno e costante attenzione e monitoraggio dell’andamento scolastico;
  • collaborazione con la famiglia e con il servizio inviante e verifiche periodiche
  • raccolta dati attraverso un diario di bordo.

Tempi

Il Centro Diurno Hobbit è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 (settembre/luglio). Le attività seguono il calendario scolastico. La frequenza può essere concordata con pacchetti di tre, quattro o cinque giorni da definire in base ai bisogni specifici del minore.

Nel periodo giugno-luglio c’è la possibilità di estendere il proprio orario di frequenza partecipando alle attività estive organizzate dal Centro Diurno.

Luoghi

Via Torneamento, 9 Monza, sede della Cooperativa, presso un salone dedicato. La struttura è situata in centro Monza, facilmente raggiungibile con i mezzi. E’ presente un parcheggio interno.

Equipe

L’ equipe è composta da una coordinatrice e da 3 educatori di riferimento coadiuvati da alcuni volontari e tirocinanti universitari, supervisionati da consulenti del Centro Psicopedagogico interno alla cooperativa.


Archivi

Categorie

  • Nessuna categoria